Il Coaching (non solo a Vicenza)

è un insieme di pratiche e saperi che in altre pagine ho cercato di delineare. Il mondo della formazione alla leadership e della crescita personale è, d’altro canto, il mondo che fa il ricorso più ampio e improprio a definizioni e citazioni che appartengono ad ambiti più antichi, più disparati e meno propensi ad andare a rimpinguare questa forma di supporto professionale dai confusi confini.

Raramente le citazioni che tanto piacciono ai corsisti e che hanno un effetto tanto eclatante quanto effimero vengono prese dalla letteratura perciò lo farò io, perché la letteratura è il profondo e comune animo dell’umanità. A tre di esse affido l’introduzione e, in parte, anche l’esplicitazione di ciò che è la mia professione che con tre parole – Life Coach Vicenza – può così essere a sua volta compresa.

Three kicks: Life Coach Vicenza

La prima citazione è un proverbio cinese che, un giorno, mi dedicò un cliente e un amico, Ming Guang. È una frase che ha molto a che vedere con il “Life”, con la vita.

Comprendi di più facendo 1.000 chilometri a piedi che leggendo 1.000 libri seduto:

Da allora ho camminato molto.

La seconda citazione compare in un libro che solo gli appassionati dello scrittore Terry Pratchett, hanno avuto modo d’incontrare ed è ispirante come lo dovrebbe essere un Coach.

Il talento definisce soltanto quello che fai. Non definisce quello che sei. Quando sai quello che sei, puoi fare qualsiasi cosa.

Infine ecco un pensiero che una sera mi sono sorpreso a dire a mio figlio mentre lo stavo mettendo a letto. È un pensiero che racconta di come Vicenza non sia poi una città molto più periferica di Salinas, in California, dov’è nato John Steinbeck, uno scrittore che ha vinto il Premio Nobel per “his realistic and imaginative writings” (i suoi scritti realistici e fantasiosi).

Caro figlio mio, te lo dico con le parole che un altro padre, John Steinbeck, ha scritto al proprio figlio: E non avere paura di perdere. Se è la cosa giusta, accadrà. La cosa più importante è non avere fretta. Le cose belle non scappano via.


Puoi approfondire i percorsi di coaching che tengo a Vicenza e non solo. Scegli l’ambito dove più forte senti ora il bisogno di iniziare un cambiamento positivo e duraturo.

Life Coaching: Talent e Carriera, Colloqui di lavoro e Work life balance, amore e sentimenti Executive Coaching Talent Management e Leadership Coaching La formazione e il coaching per le risorse umane passano da un piano aziendale di valore

Life Coaching a Vicenza

Business Coaching a Vicenza

Coaching Aziendale a Vicenza