La Comunicazione

e la narrazione costruiscono il senso delle esperienze e quelle esperienze diventano la realtà così come noi la percepiamo. Su questo ha approfonditamente dissertato Bateson ed esiste persino un teorema, il teorema di Thomas che sostiene che

Non occorre che una cosa sia reale per essere reale nelle sue conseguenze. Se gli uomini definiscono reali certe situazioni, esse saranno reali nelle loro conseguenze.

Cosa significa? Significa che è la nostra interpretazione di quello che accade, il senso che ne inferiamo a diventare per noi la realtà. È il racconto che creiamo, la “nostra versione dei fatti” a influenzare il modo in cui ci comportiamo, a determinare come scegliamo. In Psicologia è noto come “Effetto Pigmalione”, in Sociologia, Merton lo ha chiamato “Profeziona che si autoadempie.” Tutto questo è l’oggetto di un sostanziale dialogo interno, di giustificazioni, cancellazioni, distorsioni di senso. Noi comunichiamo incessantemente internamente e con il mondo.

Watzlawick, nella sua Pragmatica della Comunicazione ricorda che

Non si può non comunicare.

Ecco, quindi, che  la comunicazione diventa uno strumento fondamentale in ogni ambito della nostra vita professionale e personale. Saper comunicare in modo da poter più facilmente discernere le cornici entro cui ci muoviamo, le cose date per scontate e il senso relativo che attribuiamo noi e non i nostri interlocutori, nelle relazioni, nei colloqui di lavoro, nella gestione del team, nella guida di una squadra, nel discorso da fare in pubblico, sul web, è un asset che sempre più può fare la differenza.

Nella mia carriera ho affrontato la comunicazione come strumento operativo e strategico, declinato in diversi ambiti, ambienti e funzioni aziendali e non. Ho insegnato comunicazione nelle Associazioni di Categoria, all’Università, in Istituti di Formazione per manager e ai ragazzi delle scuole:

  • comunicazione interpersonale
  • comunicazione assertiva nelle relazioni
  • public speaking (parlare in pubblico)
  • leadership e comunicazione al team in azienda
  • comunicare e presentare un progetto, una tesi una delibera
  • pianificare e comunicare gli obiettivi
  • comunicare online e costruire strumenti di dialogo sul web
  • costruire discorsi efficaci
  • retorica e persuasione
  • comunicazione assertiva