Sintonizzarsi con un Coach

Ti sarà capitato di sentire usare questa parola: “Coach”. Potresti averla sentita usare in qualche trasmissione televisiva, in film dove anche lo sport è parte della trama, o potresti averla sentita e persino usata se frequenti le arene sportive, i campi da gioco o gli spogliatoi.

Televisione old styleChi è, però, il Coach e cos’è il processo di coaching?

Il Coach non è semplicemente un allenatore, così come non tutti gli allenatori fanno coaching. L’International Coach Federation definisce il coaching come una partnership tra il Coach e il suo coachee, una partnership che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirando il coachee a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale, sia esso uno sportivo o un manager.

Come ai livelli più alti dello sport, dove gli atleti devono ottenere successi e vittorie, il Coach ha il compito di lavorare al fianco del coachee per aiutarlo a realizzare i propri obiettivi, guidandolo ad avere consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, stimolandolo a trovare dentro di sé la strada, risvegliando le risorse sopite e generando le competenze.

Il Coach libera il potenziale che ogni persona ha, ma che spesso rimane inespresso. Questo accade per varie ragioni: credenze autolimitanti, disorientamento, abitudini, routine inefficaci, emozioni inesplorate e altri aspetti legati a come pensiamo e ci relazioniamo con gli altri.

L’attività del Coach è quella di aiutare il cliente attraverso l’ascolto attivo, le domande e il feedback (restituzione di quanto vede osservando) a realizzare il cambiamento desiderato.

Business Coaching

Rivolto a imprenditori e manager, il Business Coaching, sviluppa le abilità nel prendere decisioni e aiuta a pensare in modo strategico, rende consapevoli e più sicuri nelle proprie capacità, permette di individuare piani d’azione che corrispondano alle proprie esigenze per l’acquisizione di competenze nuove, guida il processo che rende possibile il miglioramento personale e professionale, porta alla luce obiettivi e traguardi, risorse e freni interiori. Il Business Coaching è un percorso per chi desidera consolidare i propri stili di leadership, migliorare l’efficacia nella gestione del team e la qualità delle relazioni e della comunicazione interpersonale, un percorso per chi, nell’affrontare il cambiamento, desidera gestire al meglio le situazioni di stress e aver maggior chiarezza sulla direzione da intraprendere.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...